Corsa nella Distanza: Da Bari a Putignano, un’avventura indimenticabile!

Distanza Bari Putignano

Per raggiungere Putignano da Bari, segui le seguenti indicazioni stradali:

1. Parti da Bari e dirigi verso nord-ovest in direzione di Via Giuseppe Capruzzi.
2. Prosegui dritto su Via Giuseppe Capruzzi e mantieniti sulla corsia di destra per immetterti sulla SS100 in direzione di Putignano.
3. Continua sulla SS100 per circa 30 chilometri, proseguendo dritto attraverso i paesi di Conversano, Castellana Grotte e Noci.
4. Alla fine di Noci, continua a seguire le indicazioni per Putignano sulla SS100.
5. Dopo circa 10 chilometri, arriverai a Putignano.

Spero che queste indicazioni siano chiare e ti aiutino a raggiungere Putignano da Bari.

Viaggiare con i mezzi pubblici

Per raggiungere Putignano da Bari utilizzando i mezzi pubblici, hai diverse opzioni:

1. Treno: Puoi prendere un treno dalla stazione di Bari Centrale a Putignano. Ci sono treni regionali che effettuano questa tratta. Controlla gli orari e le tariffe sul sito di Trenitalia o presso la stazione ferroviaria.

2. Autobus: Puoi prendere un autobus da Bari a Putignano. Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono il servizio di trasporto tra le due città. Verifica gli orari e le tariffe sul sito delle compagnie di autobus o presso la stazione degli autobus di Bari.

3. Taxi o noleggio auto: Puoi prendere un taxi o noleggiare un’auto per raggiungere Putignano da Bari. Ci sono diverse compagnie di taxi e di noleggio auto disponibili a Bari. Contatta una di queste compagnie per organizzare il tuo trasferimento.

4. Aereo: Bari dispone di un aeroporto internazionale, l’Aeroporto di Bari-Palese. Dall’aeroporto, puoi prendere un taxi o un autobus per raggiungere la stazione ferroviaria di Bari Centrale, e poi seguire le indicazioni sopra per prendere il treno per Putignano.

Ricorda di verificare gli orari e le tariffe dei mezzi pubblici prima di partire per assicurarti di pianificare il tuo viaggio in modo adeguato.

Distanza Bari Putignano

Per chi desidera coprire la distanza tra Bari e Putignano, c’è tanto da vedere sia nella città di partenza che in quella di arrivo. Ecco alcuni luoghi di interesse che potresti considerare durante il tuo viaggio:

A Bari:
1. Basilica di San Nicola: Una delle principali attrazioni di Bari, questa antica basilica è dedicata a San Nicola, patrono della città. È un luogo di grande importanza religiosa e architettonica.

2. Città Vecchia: Conosciuta come “Bari Vecchia”, questa area è un labirinto di strade e vicoli pittoreschi, caratterizzati da case bianche e stretti passaggi. Qui puoi visitare la Cattedrale di San Sabino e ammirare l’atmosfera tradizionale della città.

3. Castello Normanno-Svevo: Situato sulla costa di Bari, il castello è una fortezza medievale che offre una vista panoramica sulla città. È possibile visitare il museo al suo interno e scoprire la storia della regione.

A Putignano:
1. Centro storico: Il centro storico di Putignano è un affascinante dedalo di stradine lastricate e piazze accoglienti. Qui potrai ammirare i caratteristici edifici in pietra e vivere l’atmosfera autentica della città.

2. Chiesa Matrice di San Pietro Apostolo: Questa imponente chiesa barocca è uno dei principali punti di riferimento di Putignano. All’interno, potrai ammirare le opere d’arte e l’architettura sontuosa.

3. Museo della Civiltà Contadina: Situato all’interno di un antico palazzo, questo museo offre una panoramica sulla vita rurale tradizionale della zona. Potrai osservare gli oggetti e gli attrezzi utilizzati nel passato e conoscere la storia locale.

Sia Bari che Putignano offrono anche una deliziosa cucina locale, con piatti tipici da assaggiare durante il tuo viaggio. Non dimenticare di immergerti nell’atmosfera dei mercati locali e di goderti l’ospitalità della gente del posto.

Ecco alcune attrazioni e curiosità che potresti trovare a Putignano:

1. Carnevale di Putignano: Il Carnevale di Putignano è uno dei più antichi e famosi d’Italia. Risale al XVII secolo e si svolge ogni anno con parate, spettacoli di strada, sfilate di carri allegorici e maschere tradizionali chiamate “Papiri”.

2. Grotta di Castellana: Situata nelle vicinanze di Putignano, la Grotta di Castellana è un complesso di grotte sotterranee che si estendono per oltre 3 chilometri. È possibile visitarle attraverso un percorso turistico organizzato.

3. Chiesa di San Domenico: Questa chiesa barocca del XVI secolo è uno dei principali luoghi di culto di Putignano. All’interno, potrai ammirare l’altare maggiore in marmo e le opere d’arte sacra.

4. Museo Archeologico Statale di Putignano: Questo museo ospita una collezione di reperti archeologici che vanno dall’età del bronzo all’epoca romana. Puoi conoscere la storia della regione attraverso oggetti antichi e reperti.

5. Parco della Gravina: Situato sulla scogliera della Gravina, questo parco naturale offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle circostante. È possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri e godersi la natura.

6. La statua di Pulcinella: In Piazza Plebiscito, nel centro di Putignano, si trova una statua di Pulcinella, il celebre personaggio della commedia dell’arte italiana. È un simbolo della tradizione teatrale e carnevalesca della città.

7. “Farfalla di Putignano”: Ogni anno, a maggio, si svolge il festival della “Farfalla di Putignano”, che celebra l’arrivo della primavera con spettacoli teatrali, musica, danze e artigianato.

Queste sono solo alcune delle attrazioni e delle curiosità che potresti trovare a Putignano. Esplora la città e lasciati sorprendere dalla sua ricca storia e tradizione.