Site icon Scopritaly

Esplorando la magnifica distanza tra Matera e Taranto

Distanza Matera Taranto

Distanza Matera Taranto: alternative

Per raggiungere Taranto da Matera in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Inizia dalla tua posizione a Matera e dirigi verso sud-ovest sulla strada principale.
2. All’incrocio successivo, prendi la strada statale SS7 in direzione di Montescaglioso.
3. Continua a seguire la SS7 per circa 50 chilometri, passando per Montescaglioso e Ginosa.
4. Prosegui sulla SS7 fino ad arrivare a Taranto.

Ricordati di seguire sempre le indicazioni stradali lungo il percorso e di prestare attenzione alle segnalazioni stradali. Buon viaggio!

Arrivare con un mezzo pubblico

Per raggiungere Taranto da Matera utilizzando mezzi di trasporto pubblico, puoi seguire queste opzioni:

1. Treno: Dalla stazione ferroviaria di Matera Centrale, puoi prendere un treno per Taranto. Ci sono diverse opzioni di treni regionali che operano su questa tratta, quindi ti consiglio di controllare gli orari e le disponibilità dei treni presso la stazione ferroviaria o sul sito web delle ferrovie italiane (Trenitalia).

2. Autobus: Dalla stazione degli autobus di Matera, ci sono servizi di autobus che collegano Matera a Taranto. Puoi controllare gli orari e le disponibilità degli autobus presso la stazione degli autobus o sul sito web delle compagnie di autobus come FlixBus o Marozzi.

3. Aereo: Se preferisci viaggiare in aereo, puoi prendere un volo per l’aeroporto di Bari. Una volta arrivato a Bari, puoi prendere un treno o un autobus per Taranto. Dall’aeroporto di Bari, ci sono servizi di trasporto pubblico che ti porteranno alla stazione ferroviaria o alla stazione degli autobus.

Ti consiglio di controllare gli orari e le disponibilità dei treni, degli autobus e dei voli in anticipo, in modo da pianificare il tuo viaggio in base alle tue esigenze di tempo e preferenze. Buon viaggio!

Distanza Matera Taranto

Matera è famosa per i suoi sassi, un complesso di grotte e abitazioni scavate nella roccia che sono state abitate fin dai tempi preistorici. Una delle principali attrazioni di Matera è il Sasso Caveoso, un quartiere antico e affascinante che offre una vista spettacolare sul paesaggio circostante. Alcune altre cose da vedere a Matera includono il Duomo di Matera, la Chiesa di San Pietro Caveoso e il Museo Nazionale Archeologico Domenico Ridola.

Taranto, nota anche come la “Città dei Due Mari”, è una città portuale situata sulla costa ionica della Puglia. Una delle principali attrazioni di Taranto è il Castello Aragonese, una fortezza medievale situata su un’isola collegata alla terraferma da un ponte. Un’altra attrazione da non perdere è il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, che ospita una vasta collezione di artefatti risalenti all’antica città greca di Taranto. Taranto offre anche belle spiagge, tra cui Lido Gandoli e Lido Azzurro, dove è possibile rilassarsi e godersi il sole.

Sia Matera che Taranto sono ricche di storia e cultura, offrendo ai visitatori un’esperienza unica nel sud Italia.

Ecco alcuni punti di interesse da visitare a Matera e Taranto:

Matera:
1. Sassi di Matera – Esplora il quartiere dei Sassi, una serie di grotte e abitazioni scavate nella roccia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
2. Duomo di Matera – Ammira la splendida cattedrale di Matera, situata nel cuore della città vecchia.
3. Chiesa di San Pietro Caveoso – Visita questa antica chiesa scavata nella roccia e ammira gli affreschi medievali.
4. Museo Nazionale Archeologico Domenico Ridola – Scopri la storia e la cultura della regione attraverso una vasta collezione di reperti archeologici.
5. Casa Grotta di Vico Solitario – Esplora una casa-grotta tradizionale e scopri come vivevano le persone nella Matera preistorica.

Taranto:
1. Castello Aragonese – Ammira questa maestosa fortezza medievale situata su un’isola collegata alla terraferma da un ponte.
2. Museo Archeologico Nazionale di Taranto – Visita questo museo che ospita una vasta collezione di artefatti risalenti all’antica città greca di Taranto.
3. Città Vecchia – Perdetevi tra le strade strette e i palazzi storici della città vecchia di Taranto.
4. Ponte Girevole – Ammira questo ponte girevole unico, che si alza per consentire il passaggio delle imbarcazioni.
5. Parco Archeologico di Saturo – Esplora questo parco archeologico che ospita i resti di un’antica città greca e un anfiteatro romano.

Questi sono solo alcuni dei punti di interesse da visitare a Matera e Taranto. Entrambe le città offrono molto di più da scoprire, tra cui ristoranti, negozi e altre attrazioni culturali. Assicurati di pianificare il tuo itinerario in base ai tuoi interessi e alle tue preferenze!

Exit mobile version